Formazione

MAD for Ecumenism

E-book · Edizione digitale

Quaderno di M.A.D. for Ecumenism — Modulo 1

Itinerario di uno storico scambio di ambone

E-book · Edizione digitale ( NUOVO Volume )

Quaderno di M.A.D. for Ecumenism — Modulo 2

“Per mezzo del battesimo […] possiamo camminare in una vita nuova” (Rm 6, 4)

Cari Amici,
M.A.D. 2, secondo Modulo del progetto M.A.D. for Ecumenism – Mutual Accountability Desk, che era incentrato sul Battesimo, ha subito un forte disagio a causa della forzata pausa (per l’emergenza sanitaria) nel periodo 2020-2022, ed è stato rimodellato: il relativo Report sarà pubblicato prossimamente. Siamo lieti di annunciare che il progetto proseguirà con M.A.D. 3, a partire dal prossimo autunno, sul tema della Sinodalità e si intreccerà con il percorso sinodale con lo specifico focus su come i cristiani possono camminare insieme, in sintonia con il desiderio di papa Francesco di crescere nella koinonia e nella reciproca comprensione e fiducia.
Progetto M.A.D. for Ecumenism – Mutual Accountability Desk

Introduzione

Il recente concetto ecumenico di Mutual Accountability – traducibile come “reciproca affidabilità”, “reciproca responsabilità”, e mirante ad approfondire la mutua conoscenza e la fiducia tra le confessioni cristiane – è il principio ispiratore di un progetto formativo ideato per il Centro Pro Unione.
Il progetto MAD for Ecumenism stabilisce un “tavolo” di riflessione permanente sulla Mutual Accountability ed è indirizzato a tutte le confessioni che desiderino collaborare a questo progetto formativo.

Catteristiche:

Il progetto si sviluppa in micro-obiettivi che vertono sullo studio, sull’azione caritativa, sul culto, e che sono portati avanti come moduli indipendenti.
Ogni modulo si sviluppa secondo tre modalità: dislocazione, condivisione, diffusione.
Dislocazione: i partecipanti al progetto sono liberi di organizzare la tempistica, le modalità e i dettagli organizzativi secondo le loro esigenze specifiche.

Condivisione:

sono previsti 2/3 incontri comuni in cui verranno condivisi i risultati del lavoro, le riflessioni e le prospettive emerse.
Diffusione: al termine del modulo viene pubblicato uno studio che contiene le conclusioni cui sono pervenuti i partecipanti, per costituire una piattaforma di dialogo.
Il progetto utilizza sia la lingua italiana che inglese.