Guarda un video dell'iniziativa — MAD for Ecumenismo 1

Progetto MAD for Ecumenism

Il recente concetto ecumenico di Mutual Accountability – traducibile come “reciproca affidabilità”, “reciproca responsabilità”, e mirante ad approfondire la mutua conoscenza e la fiducia tra le confessioni cristiane – è il principio ispiratore di un progetto formativo ideato per il Centro Pro Unione. Il progetto MAD for Ecumenism (Mutual Accountability Desk) stabilisce un “tavolo” di riflessione permanente sulla Mutual Accountability ed è indirizzato a tutte le Confessioni cristiane che desiderino collaborare a questo progetto formativo.

si sviluppa in micro-obiettivi che vertono sullo studio, sull’azione caritativa, sul culto, e che sono portati avanti come moduli indipendenti.
Ogni modulo si sviluppa secondo tre modalità: dislocazione, condivisione, diffusione.

  • Dislocazione: i partecipanti al progetto sono liberi di organizzare la tempistica, le modalità e i dettagli organizzativi secondo le loro esigenze specifiche;
  • Condivisione: sono previsti 2/3 incontri comuni in cui verranno condivisi i risultati del lavoro, le riflessioni e le prospettive emerse;
  • Diffusione: al termine del modulo viene pubblicato uno studio che contiene le conclusioni cui sono pervenuti i partecipanti, per costituire una piattaforma di dialogo.

del progetto è centrato sul Battesimo nei suoi aspetti morali e liturgici: “Per mezzo del battesimo […] possiamo camminare in una vita nuova” (Rm 6,4) e si svolge da Novembre 2019 a Marzo 2020. Il Modulo 2 prevede incontri ecumenici di preghiera centrati sul comune Battesimo, presso varie chiese di diverse tradizioni cristiane, per incontrare le Comunità cattolica, luterana, metodista e valdese (primariamente ma non esclusivamente) e vivere la mutual accountability; seguirà in primavera una conferenza finale con condivisione dell’itinerario svolto.

— oltre al Centro Pro Unione che ha il coordinamento (Prof.ssa Teresa Francesca Rossi, ideatrice e responsabile del progetto) — sono le Comunità locali di varie Confessioni cristiane a Roma, Centri ecumenici, Università, Seminari, Parrocchie ed anche Scuole pubbliche.

Per maggiori informazioni, prego contattare: teresafrancesca@prounione.it

Invito-ProjectMADForEcumensim-ITA-1500px

Scarica poster — PDF
(Modulo 1)


Preleva ora!

Scarica poster — PDF
(Modulo 2)


Preleva ora!
Breve video di presentazione progetto
Participazione alla celebrazione Pentecostale - Modulo 1
Sessione plenaria di condivisione delle riflessioni - Modulo 1
Gruppi dei participanti

Sezioni principali

AttivitàFormazioneEcumenismoBibliotecaFrancescanesimoMediaNotizie

Social Media