Pubblicazioni / Novità Editoriali
Conosciamo i Fratelli – Vol. XIV · in omaggio DVD-Video

Conosciamo i fratelli – XIV volume della Collana Corso breve di ecumenismo – si ispira all’invito contenuto nel documento conciliare sull’ecumenismo: “I cattolici debitamente preparati devono acquistare una migliore conoscenza della dottrina e della storia, della vita spirituale e liturgica, della psicologia religiosa e della cultura propria dei fratelli” (Unitatis Redintegratio n.9); è indirizzato a docenti, operatori ecumenici e pastorali, e a quanti sono interessati ad una maggiore conoscenza della realtà multiconfessionale italiana.

VENDITA SCONTATA · per il mese di novembre 2020

Guarda promo audiovisivo / anteprima del DVD-Video
Edizioni Digitale
Quaderno di M.A.D. for Ecumenism – Modulo 1 · Itinerario di uno storico scambio di ambone

E-book

Il progetto M.A.D. for Ecumenism (Mutual Accountability Desk) intende stabilire un desk, un tavolo di riflessione permanente sulla MA, aperto e indirizzato a tutti i cristiani desiderosi di approfondire la reciproca conoscenza e crescere nel rispetto e nella fiducia vicendevoli.

PUBBLICAZIONE DIGITALE · disponibile ora

  • null
    E-book · PDF
    Ottieni
    Preleva ora!
  • null
    E-book · ePUB
    in lavorazione
SAVE the date

In Programma →

La nostra piattaforma di streaming è ON AIR!
stream-icon
Scriviti al nostro canale

Ci aiuterà ad avere maggiori possibilità come editori presso la piattaforma di condivisione video.

⇲ Conferenza virtuale · Rivedi lo STREAM
Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani / 2021

Disponibile per l’ordinazione in formato cartaceo: Libretto Guida e Sussidio preghiere (160 pagine – Coedizione Paoline Editoriale Libri), Pagellina con immagine e Locandina

Guarda un video sulla Settimana di Preghiera

Sussidi in formato digitale per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani / 2021

Libretto Guida e sussidio preghiera / formato digitale (PDF) – in italiano

Ottieni ora!
Locandina in alta risoluzione / formato digitale (JPG)

Ottieni ora!
Ascolta Podcast / correlato alla Settimana di Preghiera

Mons. Bishop Brian Farrell, LC, Secretario Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani sul tema: “The Ecumenism of Pope Francis”

Iscriviti ai nostri canali

YouTube

SoundCloud

null
AVVISO AGLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020, la biblioteca del Centro Pro Unione sarà chiusa dal 9 novembre al 3 dicembre 2020.
I servizi di document delivery e orientamento bibliografico continueranno ad essere erogati tramite il seguente modulo:


   Compila il modulo document delivery / orientamento bibliografico

Caro fratello in Cristo, Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita Gennadios

Avendo appreso la notizia che il caro fratello in Cristo, Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e di Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale, è passato da questa vita alla Gloria celeste, il Direttore del Centro Pro Unione, p. James Puglisi, S.A., e tutto lo Staff del Centro, desiderano ricordare e onorare l’inestimabile valore dell’opera ecumenica del Metropolita Gennadios, protagonista del dialogo teologico e delle relazioni comunionali nel nostro Paese e non solo. Il nostro commosso, affettuoso e duraturo ricordo per la sua cooperazione con il Centro Pro Unione, si unisce alla preghiera affinché la Metropolia Ortodossa d’Italia possa continuare la propria missione ecumenica nel solco della preziosa eredità del Metropolita Gennadios, che ora, immerso nella Gioia senza tramonto, riceve la Ricompensa celeste: “Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio, … coloro che gli sono fedeli vivranno presso di Lui nell’amore, perché grazia e misericordia sono riservate ai suoi eletti” (Sapienza 3, 1.9).

Centro Pro Unione · Frati Francescani dell’Atonement
Immagine: Gennadius (Zervos) – Wikipedia – CC-BY-SA-4.0

Festa di San Francesco - 4 ottobre 2020

Leggi lettera completa qui:     ItalianoEnglish

Rassegna online notizie

Leggi articolo completo qui:     EnglishItalianoFrançais

Sostieni il ministero dei Frati

Anche in questo momento di difficoltà, l’attività apostolica dei Frati Francescani dell’Atonement non si è fermata. I Frati proseguono nello spirito di servizio, nel volontariato, nell’animazione liturgica presso la chiesa di S. Onofrio, nella ricerca teologica e nel dialogo ecumenico presso il Centro Pro Unione.
Se vuoi aiutarci puoi farlo, grande sarà il nostro ringraziamento e la nostra preghiera!
Come?

Puoi fare un bonifico all’IBAN
IT63 E076 0103 2000 0003 5122 001

Intestato a:
Frati Francescani dell’Atonement
Convento S. Onofrio al Gianicolo
Piazza S. Onofrio 2
00165 Roma

Oppure conto corrente postale numero:
35122001

Intestato a:
Frati Francescani dell’Atonement
Convento di S. Onofrio al Gianicolo

Grazie di cuore,
Frati Francescani dell’Atonement

Guarda un video sulle attività dei Frati Francescani dell’Atonement

Sostieni il nostro ministero

Festa dell'Alleanza - Servant of God Paul Wattson. 1898

Sei pronto per un’esperienza di studio del movimento Ecumenico ed Interreligioso e avere l’opportunità di visitare i maggiori luoghi della Cristianità a Roma, oltreché i luoghi di culto ebraico ed islamico?
Le nuove date sono 21 Giugno – 9 Luglio 2021


Scopri di più qui
(Corso in lingua inglese)

Guarda una testimonianza video / ex-alunni corso

.  Canale Social Media / EcumenUnity

DIALOGHI INTERCONFESSIONALI — I testi ufficiali dei dialoghi sono disponibili Full-Text

Raccolta Dialoghi / Cattolici
Raccolta Dialoghi / elenco Denominazioni
Calendario Conferenze
No event found!

Numero più recente del Bollettino

N. 97 - Primavera 2020

Sommario:

Ottieni E-book ·

Preleva ora!

Progetto MAD for Ecumenism - Introduzione

Il recente concetto ecumenico di Mutual Accountability – traducibile come “reciproca affidabilità”, “reciproca responsabilità”, e mirante ad approfondire la mutua conoscenza e la fiducia tra le confessioni cristiane – è il principio ispiratore di un progetto formativo ideato per il Centro Pro Unione. Il progetto MAD for Ecumenism (Mutual Accountability Desk) stabilisce un “tavolo” di riflessione permanente sulla Mutual Accountability ed è indirizzato a tutte le Confessioni cristiane che desiderino collaborare a questo progetto formativo.

Il progetto

si sviluppa in micro-obiettivi che vertono sullo studio, sull’azione caritativa, sul culto, e che sono portati avanti come moduli indipendenti.
Ogni modulo si sviluppa secondo tre modalità: dislocazione, condivisione, diffusione.

  • Dislocazione: i partecipanti al progetto sono liberi di organizzare la tempistica, le modalità e i dettagli organizzativi secondo le loro esigenze specifiche;
  • Condivisione: sono previsti 2/3 incontri comuni in cui verranno condivisi i risultati del lavoro, le riflessioni e le prospettive emerse;
  • Diffusione: al termine del modulo viene pubblicato uno studio che contiene le conclusioni cui sono pervenuti i partecipanti, per costituire una piattaforma di dialogo.

Il Modulo 2

del progetto è centrato sul Battesimo nei suoi aspetti morali e liturgici: “Per mezzo del battesimo […] possiamo camminare in una vita nuova” (Rm 6,4) e si svolge da Novembre 2019 a Marzo 2020. Il Modulo 2 prevede incontri ecumenici di preghiera centrati sul comune Battesimo, presso varie chiese di diverse tradizioni cristiane, per incontrare le Comunità cattolica, luterana, metodista, valdese e battista (primariamente ma non esclusivamente) e vivere la mutual accountability; seguirà in primavera una conferenza finale con condivisione dell’itinerario svolto.

I partecipanti all’iniziativa

— oltre al Centro Pro Unione che ha il coordinamento (Prof.ssa Teresa Francesca Rossi, ideatrice e responsabile del progetto) — sono le Comunità locali di varie Confessioni cristiane a Roma, Centri ecumenici, Università, Seminari, Parrocchie ed anche Scuole pubbliche. Per maggiori informazioni, prego contattare: teresafrancesca@prounione.it