Biblioteca

Servizi della Biblioteca

Consultazione

La consultazione del materiale della Biblioteca è prevista nelle sale di lettura.
Il materiale delle sale di lettura e dell’area riviste è organizzato a scaffale aperto.
Gli utenti possono prendere direttamente dagli scaffali i libri e le riviste, ma non devono ricollocarli.
I libri e le riviste consultati si devono lasciare sui tavoli. Solo il personale della Biblioteca è autorizzato a rimetterli a posto.
L’utente ha la possibilità di tenere riservati a proprio nome i libri per una settimana, posizionandoli sull’apposito tavolo. Se l’utente desiderasse prolungare il tempo di riserva, dovrebbe avvisare il personale, inserire tra le pagine del libro un foglio con il proprio nome e la scritta “Maneat” e lasciare il libro sul tavolo dei libri in riserva.

Devono essere richiesti al personale i libri e le riviste con le seguenti locazioni:

  • “Deposito”
  • “Deposito 2”
  • “Deposito 3”
  • “Deposito 4”
  • “Deposito 5”
  • “In catalogazione”
  • “Libri Rari”
  • “Multimediali”

Per la consultazione dei materiali multimediali presenti in Biblioteca, è a disposizione degli utenti una postazione dedicata.

Formazione

Il personale della Biblioteca è a disposizione degli utenti per incontri informativi sull’uso del catalogo elettronico (modalità di ricerca semplice, per indici, ricerca su altri cataloghi) e sulle modalità di ricerca in Biblioteca.

Fotocopiatura

Il servizio di fotocopiatura è vincolato al rispetto della normativa italiana vigente sul diritto d’autore.
Il servizio di fotocopiatura è consentito esclusivamente in modalità self service utilizzando la fotocopiatrice messa a disposizione degli utenti all’ingresso della Biblioteca.
Le tessere per le fotocopie sono acquistabili presso il personale addetto all’accoglienza in Biblioteca.
Non è consentito utilizzare la fotocopiatrice della Biblioteca per fotocopiare documenti che non appartengano al patrimonio della Biblioteca stessa.
Non è consentito l’uso della fotocopiatrice della Biblioteca per scansionare materiale personale o documenti appartenenti al patrimonio della Biblioteca.

Sono escluse dal servizio di fotocopiatura le seguenti categorie di documenti:

  • Volumi in precario stato di conservazione
  • Volumi di grande formato
  • Libri pubblicati prima del 1920
  • Tesi non pubblicate
  • Libri di pregio o rari
  • Dizionari, enciclopedie, repertori, annuari, lessici.

Document Delivery

La Biblioteca effettua il servizio di fornitura di documenti (document delivery), sia impegnandosi a reperire per i propri utenti materiale bibliografico che la Biblioteca non possiede, sia fornendo copia di documenti presenti nel proprio catalogo alle biblioteche che ne fanno richiesta.
Il servizio è vincolato al rispetto della normativa italiana vigente sul diritto d’autore e viene erogato esclusivamente tramite biblioteche. Non sono ammesse richieste a titolo personale.
Il servizio è gratuito in regime di reciprocità tra biblioteche. Nel caso in cui la biblioteca fornitrice stabilisse un costo per il servizio erogato, la spesa sarebbe a carico dell’utente.
Sono ammessi al servizio di document delivery docenti e dottorandi frequentanti abitualmente la Biblioteca.
L’utente si impegna a fare un uso personale del materiale che riceve a scopo di studio o ricerca. Si impegna inoltre a conservare solo ed esclusivamente una copia cartacea dei documenti ricevuti e a distruggere eventuali copie elettroniche.
Al momento della richiesta l’utente si impegna al pagamento del rimborso spese ove previste.
La Biblioteca si impegna ad evadere tre richieste mensili (un documento per ogni richiesta) da parte di ciascuna biblioteca richiedente entro tre giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.
Le richieste, corredate di tutte le informazioni bibliografiche indispensabili ad individuare ogni singolo documento richiesto, vanno indirizzate a pro@prounione.it

Le richieste riguardanti gli articoli delle riviste possono venire inoltrate tramite ACNP. (link al modulo on line)
La Biblioteca accetta tre richieste mensili (un documento per ogni richiesta) da parte di ogni proprio utente ammesso al servizio di document delivery. Il modulo per le richieste è disponibile al banco della reception.

Prestito

La Biblioteca non effettua il servizio di prestito individuale e interbibliotecario.